Cos’è l’orso bianco

L’Orso Bianco è una associazione di promozione sociale senza fini di lucro, libera e autogestita, che si propone di creare una piattaforma di incontro per giovani traduttori letterari. Incontro inteso come libero scambio di testi e approfondimento di quelle letterature fuori dal circuito commerciale dell’editoria di massa, spesso relegate alla stretta cerchia degli specialisti.

Ma il nostro non è solo un fine divulgativo, crediamo infatti nella figura intellettuale del traduttore, autonoma e autorevole rispetto alle altre branche del sapere umanistico. Ci unisce l’idea della traduzione intesa come complessa attività di sintesi e trasformazione del testo. Una traduzione creativa e responsabile, che se da un lato si approcci con la sensibilità propria della lingua d’arrivo, dall’altro riporti l’opera con attenzione alle specificità uniche della lingua, del pensiero dell’autore e del contesto di formazione.

Siamo inoltre interessati a stimolare il dibattito e a favorire la nascita di nuove iniziative riguardo gli aspetti più ignorati delle culture in questione. A tal proposito abbiamo creato uno spazio all’interno di questo blog per la pubblicazione di articoli affini al nostro progetto, in modo da coinvolgere ed essere coinvolti da chi vorrà condividere con noi le sue suggestioni.

Lascia un commento